Casa computerizzata

Casa computerizzata

Il rapporto con la nostra casa sta cambiando in maniera incredibile, la grande evoluzione tecnologica ha portato ovviamente anche le sue conseguenze nella sfera domestica, da elettrodomestici a sistemi computerizzati interni, le nostre case stanno sempre di più interagendo con noi, e il tipo di interazione varia, dal tipo di sistema che si intende utilizzare. Sistemi che permettono di risparmiare energia e tempo, che alleggeriscono i lavori e rendono il tempo che si passa all’interno della mura domestiche molto più confortevole e piacevole. La casa e la tecnologia si sposano in maniera perfetta, tecnologia applicata all’elettronica o all’energia della casa, si tratta di un accappiata assolutamente vincente.

Oggi, si ha la possibilità di poter controllare casa, da un altro luogo, oppure di accendere il forno o la lavatrice in lontananza, prima di arrivare a casa, insomma di creare una vera e propria interazione, che possa permettere di avere ancora più agio all’interno delle mura domestiche, e anche per la sicurezza della casa stessa. Poter comunicare alla casa cosa fare, e di conseguenza svegliarsi la mattina con il rumore del caffè dalla macchinetta, poter accendere e spegnere le luci battendo le mani, o semplicemente parlando, e nello stesso modo poter controllare il sistema sonoro della casa, accendendo la musica e scegliendo la radio, tutto a voce.

E poi tutta la parte che riguarda il mondo degli elettrodomestici, moltissimi, è sempre più tecnologici, capaci di svolgere molte funzioni. La casa quindi diventa sempre più confortevole, anche grazie alla scelta di una buona dose di tecnologia, che fa risparmiare moltissime pene dovute, a ciò che non funziona. In alcuni di questi sistemi, c’è la possibilità di capire cosa non funziona correttamente perché viene detto dal computer della casa, e quindi si tratta davvero di un ottimo modo per gestire la propria dimora. È il caso di dire casa dolce casa, dopotutto, e ancor meglio quando dopo una giornata lavorativa, si torna a casa trovando il camino e i termosifoni già accessi, magari con un pochino di musica di sottofondo, una vera sinfonia, che ti aiuta a concludere al meglio la tua giornata.

Certo, la casa non cucina, ma il cucinare ha tutto il suo fascino, certo richiede tempo, e allora ci si può rifare a qualche take away ogni tanto, non fa male.
Cosa sta migliorando nelle nostre vite? La domotica molto probabilmente sta avendo un impatto maggiore di ciò che la maggior parte di noi si sarebbe mai aspettato, e la prossima frontiera saranno le macchine, che tra qualche tempo si guideranno da sole, forse il modo migliore per evitare incidenti. E la stessa cosa varrà per il grande discorso dello spazio, che diventerà una meta molto richiesta ed accessibile. Oltre la tecnologia, ci sono moltissimi altri cambiamenti molto utili ai quali stiamo puntando, che prevedono il ritorno alle origini, come il discorso dell’alimentazione, che prevede un inizio di colture non tossiche, non chimiche, ma organiche. E la stessa cosa varrà per il grande discorso dello spazio, che diventerà una meta molto richiesta ed accessibile.